Lo sviluppo di nuovi prodotti o la necessità di verificare l’idoneità del loro impiego può richiedere alcuni test secondo specifiche dedicate o da definire insieme ai clienti; può essere necessaria la realizzazione di attrezzature customizzate.
SERVIZI E PROVE SPECIALI

OMECO considera PROVE SPECIALI i test effettuati su due diverse tipologie:
- prodotti vincolati ad una propria norma di riferimento che definisce le prove da eseguire e le metodologie da applicare che non ricadono nelle attività standard e continuative dei laboratori;
- prodotti non vincolati ad una propria norma di riferimento per i quali c’è la necessità di creare un metodo di prova insieme al cliente in modo che sia possibile testare le caratteristiche necessarie per garantire la sicurezza e la conformità del prodotto agli impieghi a cui sarà destinato.
In ognuna delle due tipologie di prodotti può essere necessario costruire attrezzature dedicate a test particolari – come prove di durata, di affidabilità, di simulazione di funzionamento – da eseguire sia in condizioni normali che in condizioni limite utilizzando camere climatiche per temperature da -70 °C
a +180 °C con controllo dell’umidità adatte a volumi fino a 1000 litri.
Queste tipologie di prove possono essere test preliminari eseguiti per sviluppare nuovi prodotti.
Una delle esperienze di test preliminari è stata quella eseguita su valvole.
In questo caso OMECO ha costruito un circuito di test dedicato nel quale sono state eseguite prove di funzionamento a mezzo di apertura e chiusura delle valvole ripetute per un certo numero di cicli sia con fluido a temperatura ambiente che ad alta temperatura attraverso l’inserimento di resistenze nel circuito per mantenere la temperatura del fluido ai livelli richiesti. L’esperienza si è conclusa con prove di tenuta sulle valvole testate.
OMECO ha testato numerose tipologie di prodotti, dalle protesi dentali e ortopediche ai componenti per l’industria automotive, dai chiusini stradali alle pentole a pressione.
MONITORAGGIO/DIAGNOSTICA

OMECO, grazie alla pluriennale esperienza e alla preparazione specifica nelle varie tecniche di controllo, offre ai propri clienti un servizio di ASSISTENZA INTEGRATA per il monitoraggio dello stato di salute di macchinari, dispositivi, sistemi, impianti attraverso controlli periodici e diagnostica.
OMECO si avvale del supporto di personale tecnico altamente specializzato e di attrezzature dedicate nei propri laboratori di:
- Metallurgia
- Corrosione
- Prove Meccaniche
- Controlli non distruttivi
Il servizio di ASSISTENZA INTEGRATA comprende la definizione di Piani di Controllo ed Ispezione elaborati attraverso:
- esami visivi
- esami endoscopici con videoregistrazione e misura del difetto
- controlli non distruttivi (PT, MT, UT, ET)
- repliche metallografiche per la valutazione dello stato metallurgico
- durezze
- analisi chimiche
- analisi della vita residua dell’impianto