Skip to content

OMECO: nuove dotazioni per test a fatica e verifiche di prestazione per materiali, componenti e prodotti finiti

OMECO S.r.l. amplia la sua offerta di servizi dotandosi di un sistema programmabile per test a fatica con applicazione di carichi semi-statici e dinamici su un’ampia gamma di prodotti finiti, componenti e materiali.

Tra le possibilità introdotte con il nuovo equipaggiamento:

  • Programmazione test ad alto o basso numero di cicli e frequenze;
  • Applicazione coordinata di condizioni di carico distinte e multidirezionali;
  • Registrazione ciclo su ciclo di forze, deformazioni e accelerazioni sul campione di prova;
  • Ri-definizione, anche a prova in corso, dei parametri di testing in funzione del suo comportamento reale.

Le funzionalità del sistema in dotazione e l’expertise di oltre 50 anni come laboratorio accreditato estendono la proposizione di OMECO a completamento del catalogo per l’offerta di indagini sul comportamento reale di prodotti, componenti e materiali nelle loro fasi di esercizio: dagli ambiti più tradizionali (prove di fatica di molle e componenti meccaniche, dinamica della frattura su materiali e prodotti finiti) alle prove ad hoc, le verifiche di prestazione in fase di ricerca e sviluppo (R&D), le valutazioni in fase di collaudo e le contestazioni di mercato.

Trovano applicazione diretta nel sistema di programmazione di test di fatica i diversi settori delle componenti meccaniche quali molle, gomme, attrezzature sportive ad alte prestazioni, componenti del settore automotive, ferroviario e biomedicale.

In aggiunta ai servizi standard, OMECO S.r.l. offre attività di consulenza e testing personalizzati sulla base delle specifiche esigenze.

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.